Nozioni di Base: Radicali Liberi e Antiossidanti

Nozioni di Base: Radicali Liberi e Antiossidanti

Nel vasto panorama della cosmetologia e della dermatologia, i radicali liberi e gli antiossidanti emergono da sempre come protagonisti di un'eterna battaglia. Queste due molecole sono infatti coinvolte in un continuo ciclo distruttivo e rigenerativo della nostra pelle, che merita di essere compreso ed approfondito. Andiamo quindi ad esaminare nel dettaglio cosa sono, come agiscono e perché sono così importanti per la salute cutanea.

Radicali liberi: i sabotatori cellulari

I radicali liberi sono molecole instabili caratterizzate dalla mancanza di un elettrone nel loro orbitale esterno. Questa configurazione li rende specie estremamente reattive, spinte quindi a ricercare la stabilità elettronica. Per riuscire nell'intento, sottraggono elettroni da altre molecole (componenti delle membrane cellulari o anche il DNA) attraverso reazioni di ossidazione. Quando l'organismo produce troppi radicali liberi, si parla di "stress ossidativo" che coinvolge direttamente le cellule.

● Perché sono dannosi per la pelle?

L'azione dei radicali liberi è multifattoriale e con effetti pericolosi per la salute e l'integrità cutanea. Queste molecole possono infatti compromettere le membrane cellulari ed il funzionamento delle cellule stesse, alterarne il DNA, innescare processi infiammatori ed accelerare l'invecchiamento cutaneo attraverso la riduzione della sintesi di collagene. L'esposizione ai raggi UV, ad inquinanti ambientali, al fumo di sigaretta, così come lo stress, sono solo alcune delle fonti che possono generare radicali liberi nell'organismo.

● Meccanismi d'azione del danno cellulare

I radicali liberi agiscono principalmente attraverso due meccanismi: l'ossidazione delle biomolecole e la generazione di stress ossidativo. Se da un lato le reazioni ossidative a catena sono deleterie per le strutture cellulari e per il DNA, lo stress ossidativo che ne deriva contribuisce in realtà alla formazione di nuove specie reattive, dando così vita ad un ciclo distruttivo auto-sostenuto.

Antiossidanti: gli angeli custodi

Gli antiossidanti rappresentano a tutti gli effetti la controparte dei radicali liberi. Queste molecole sono infatti in grado di neutralizzarli cedendogli un elettrone,  senza però diventare instabili a loro volta. In questo modo, gli antiossidanti riescono ad interrompere le reazioni a catena, proteggendo le cellule dai danni dello stress ossidativo.

● Perché sono fondamentali per la pelle?

Per quanto detto finora, è chiaro che gli antiossidanti giocano un ruolo essenziale nel mantenimento di un buono stato di salute cutaneo. I loro effetti benefici si manifestano su diversi fronti, partendo dalla protezione contro l'invecchiamento precoce per arrivare alla riduzione dei processi infiammatori, passando per il miglioramento della luminosità ed elasticità cutanea. Integrarli nella propria skincare routine è sempre una buona scelta, a prescindere dall'età o dalla tipologia di pelle.

● Come agiscono?

Gli antiossidanti contrastano l'azione dei radicali liberi agendo su due fronti. Come già detto, sono in grado di neutralizzarli in modo diretto ripristinando la loro stabilità elettronica, ma ciò che conta realmente è la capacità di rallentare la formazione di nuove specie reattive e favorirne al contempo l'eliminazione dal nostro organismo. Le vitamine C ed E, i polifenoli, gli enzimi come la superossido dismutasi (SOD), sono alcuni esempi di molecole dal forte potere antiossidante presenti in natura.

Antiossidanti nelle formulazioni cosmetiche

Nel mondo della cosmetologia, gli antiossidanti sono ingredienti versatili che si prestano sia come agenti di stabilità che come principi attivi veri e propri. Queste sostanze contribuiscono infatti a preservare l'integrità delle formule cosmetiche, proteggendole dall'ossidazione e prolungandone la stabilità nel tempo. Come principi attivi, offrono una vasta gamma di benefici diretti per la pelle, dal classico anti-age fino alla protezione dai danni ambientali.

Torna al blog