Cosmetica di Genere? Prospettiva Anatomica, Fisiologica e Cosmetologica

Cosmetica di Genere? Prospettiva Anatomica, Fisiologica e Cosmetologica

Iniziamo subito col dire che la pelle è l'organo più esteso del corpo umano, dove riveste un ruolo fondamentale nella protezione dai danni ambientali, nel mantenimento della salute generale dell'organismo, ma chiaramente anche nell'aspetto estetico. Sempre più attenzionata dal mondo cosmetico è la pelle del viso, particolarmente suscettibile ad influenze sia interne che esterne, e come per il resto del corpo, anche in questo caso esistono delle differenze significative tra uomini e donne, che vanno oltre la semplice estetica.

Ma quando si parla di cosmesi e skincare, ha davvero importanza fare distinzione tra uomo e donna? Per comprendere le differenze e fare chiarezza da un punto di vista cosmetologico, facciamo quindi una panoramica anatomica, strutturale e fisiologica della pelle del viso nei due sessi, soffermandoci anche sull'impatto di fattori endogeni, come l'assetto ormonale e l'invecchiamento.

Differenze anatomiche e strutturali

Per quanto riguarda la composizione cutanea, gli uomini tendono ad avere una pelle più spessa rispetto alle donne. Questo è principalmente dovuto ad una maggiore densità di collagene e fibre elastiche, peculiarità che conferisce alla pelle maschile una maggiore resistenza agli agenti esterni ed una minore suscettibilità alla comparsa di rughe.

Differenze fisiologiche e ormonali

L'assetto ormonale gioca un ruolo cruciale nella determinazione della tipologia di pelle del viso, a prescindere dal sesso. Gli uomini presentano fisiologicamente degli elevati livelli di testosterone, il quale stimola l'attività delle ghiandole secretorie, sia sebacee che sudoripare. Vi è quindi una tendenza all'aumentata produzione di sebo, che può portare ad una pelle più grassa e maggiormente soggetta ad imperfezioni, così come allo sviluppo di acne. Dall'altra parte, le donne presentano una distribuzione uniforme di ghiandole sebacee e sudoripare, che rende la loro pelle generalmente più idratata e caratterizzata da una produzione di sebo più regolare. Per quanto riguarda però l'aspetto ormonale, la donna sperimenta fluttuazioni pronunciate a causa del ciclo mestruale, della gravidanza e della menopausa, che spesso vanno ad influenzare l'attività ghiandolare secretiva e causano condizioni patologiche come l'acne ormonale.

Differenze nell'invecchiamento

L'invecchiamento cutaneo è un processo naturale che coinvolge entrambi i sessi, ma con alcune distinzioni. Negli uomini, la pelle tende a invecchiare più lentamente a causa della maggiore densità di collagene, ma quando l'invecchiamento si manifesta, le rughe tendono ad essere marcate e profonde. Le donne sperimentano invece una diminuzione precoce del collagene e dell'elasticità cutanea, tuttavia le rughe possono apparire meno pronunciate proprio grazie alla naturale idratazione della pelle.

Ma quindi esiste la skincare di genere?

Nonostante le differenze strutturali, fisiologiche ed ormonali, i principi attivi utilizzati nei prodotti skincare risultano ugualmente efficaci per entrambi i sessi. Ingredienti come acidi esfolianti, vitamine, antiossidanti e agenti idratanti possono migliorare la salute e l'aspetto della pelle sia degli uomini che delle donne. Questo perché il meccanismo con cui un principio attivo agisce è indipendente dalla composizione della pelle di chi lo utilizza. È sicuramente importante scegliere prodotti formulati per soddisfare le esigenze specifiche della propria pelle, ma questa scelta non va certo fatta in base al proprio sesso.

    Back to blog